Terza Tappa: da Fonte di Zeno a Patresi

Per info sulla sentieristica:

Andrea: 340.3954459
Vincenzo: 335.1803359

Dopo un’abbondante colazione alla Fonte di Zeno, ripartirete andando a riprendere il sentiero n. 115 in direzione Monte Perone. Da qui vi ricollegherete alla GTE che verrà percorsa fino alla biforcazione.

Questa zona è un’importante area di riproduzione delle farfalle, denominata “Santuario delle farfalle“ (in memoria di Ornella Casnati) fino alla Loc. denominata “Malpasso”, appena sotto la quota altimetrica del Passo delle Filicaie.

Giunti alla “biforcazione GTE”, si svolta a destra e si prosegue in quota sotto il Monte Capanne fino al bivio con il sentiero 110. Qui si prosegue in salita a sinistra fino in località la Tavola a circa 900 mslm; da questo momento inizia una dolce discesa, che compie una curiosa evoluzione verso Nord fino a Serraventosa, poi giù a destinazione in loc. Patresi nel Comune di Marciana. Per percorrere questo ramo sono necessarie circa 4 ore e 30 minuti (dalla biforcazione fino a Patresi ).

Arrivati all’Hotel Belmare, potrete cenare con uno dei tramonti più belli del Mediterraneo.