Terza Tappa: Elba orientale

da Ovest a Est

Da Agriturismo Montefabbrello a Capo Pero B&B

Per info sulla sentieristica:

Michele: 328.4143494

La mattina, dopo una super colazione ed i giusti rifornimenti, si partirà per la terza ed ultima tappa, direzione Cavo, dove verranno trasferiti gratuitamente i bagagli!

……riprendendo la GTE, si proseguirà in direzione Buraccio dove si incontrerà l’azienda “Terra e Cuore” produttrice di formaggi a base di latte di capra.
Arrivati a Cima del Monte, il panorama è strepitoso!!! ….Si potranno vedere tutte le isole dell’Arcipelago Toscano, con emozioni indescrivibili che vi lasceranno senza parole.

Il cammino proseguirà verso Monte Strega rimanendo sulle creste da dove si scorge il castello del Volterraio che fu costruito, sopra antiche rovine, intorno all’anno 1000. Attraverso un fitto bosco di lecci, ecco che si raggiunge loc. Il Fortunataccio, dove la vegetazione si abbassa, mettendo in mostra il suo incredibile patrimonio di biodiversità, inebriandoci con il profumo di mirto ed i colori intensi del cisto.

La salita ci porterà ad ammirare un vecchio Semaforo, appena ristrutturato a 348 m.t. s.l.m. che con un panorama a 360° ci ripagherà di ogni fatica fatta.

A poca distanza, potremo incontrare il Mausoleo Tonietti progettato dall’architetto Coppede’. Lasciando il Mausoleo sulla destra, passeremo dalla spiaggia di Frugoso per poi concludere la camminata al b&b Capo Pero immerso nel verde, ideale per rilassarsi, dove al mattino si può ammirare il sole sorgere tra l’isolotto di Palmaiola e l’isola di Cerboli, prima di imbarcarsi sull’aliscafo che vi riporterà a Piombino.

Durante il percorso si potranno percepire i profumi delle piante aromatiche e della macchia mediterranea ed assaporare le varie erbe commestibili, consigliate dallo Chef storico Alvaro Claudi!

Dove dormire lungo la GTE