Seconda Tappa: da Schiopparello a Fonte di Zeno

da Est a Ovest

Da Agriturismo Montefabbrello all’Azienda Agricola Fonte di Zeno

Per info sulla sentieristica:

Andrea: 340.3954459Fonte di Zeno
Dimitri: 338.6183584Montefabbrello

La seconda tappa della GTE parte dalla Piana di Schiopparello, dall’Agriturismo Montefabbrello. Il tracciato è molto più semplice della prima tappa risultando più scorrevole e con meno dislivello.

Si sale a Monte Orello (376 mslm) per poi imboccare una vecchia strada militare che, oltrepassato Colle Reciso e il Poggio del Molino a Vento (qui si può fare una deviazione a sinistra per visitare i resti di un antico mulino), prosegue alla stessa altitudine fino alla discesa che vi porterà ad incrociare la strada provinciale n. 25, a poche centinaia di metri dal paesino di Procchio.

La strada militare che percorrerete, è la via che percorse anche Napoleone il Grande nel 1814, nel recarsi alla Madonna del Monte, con lo scopo di comunicare con i suoi soldati fidati che stazionavano in Corsica, per organizzare la fuga dall’esilio sull’isola d’Elba.

I tempi medi di percorrenza di questa seconda tappa sono i seguenti: incrocio strada provinciale n. 26 – Picchiaie, 30 minuti di cammino; Picchiaie – Colle Reciso, 30 minuti di cammino; Colle Reciso – Poggio del Molino a Vento, 45 minuti di cammino; Poggio del Molino a Vento – quadrivio con sentieri n. 248 e n. 214, 45 minuti di cammino; quadrivio con  sentieri n. 248 e n. 214 – incrocio con strada provinciale n. 25, 2 ore e 20 minuti di cammino.

Una vota arrivati sulla provinciale, in località Colle di Procchio, dovrete salire a Colle Reciso (sopra Procchio, circa 30 minuti di cammino)… poco prima di arrivare a Colle Reciso, sulla destra troverete i resti di una fortezza Etrusca (Monte Castello 226 mslm) di grande valore archeologico.

Arrivati al bivio di Colle Reciso, abbandonerete la GTE per deviare a destra sul sentiero n. 180 che vi porterà fino al sentiero n. 115. Imboccato tale sentiero, lo percorrerete in salita in direzione Monte Perone per una ventina di minuti fin quando non troverete la deviazione sulla destra che vi porterà in 10 minuti all’Azienda Agricola Fonte di Zeno dove vi potrete rilassare all’ombra dell’albero più alto dell’isola.