Prima Tappa: partenza da Patresi

da Ovest a Est

Da Hotel Belmare ad Azienda Agricola Fonte di Zeno

Per info sulla sentieristica:

Andrea: 340.3954459
Vincenzo: 335.1803359

Il tracciato è descritto percorrendo la GTE da Ovest a Est, ma è possibile farlo anche nel senso inverso, da Est a Ovest.

Si parte da Patresi, 120 mt s.l.m. dall’Hotel Belmare dopo un’abbondante colazione a base di prodotti tipici dell’Elba, dalla cui terrazza si può ammirare la Corsica e l’isola di Capraia!

Cominceremo a salire dal sentiero del Raggio Verde che ci porterà a Serra Ventosa a circa 600 mt s.l.m. dove si potranno scorgere alcuni degli ultimi caprili elbani. Da qua si arriverà sulla vetta del Troppolo, dove lo scenario è incredibile, dove colori e profumi ti rapiscono il cuore!!!

Proseguendo incontreremo un vecchio semaforo militare ed i resti di antiche chiese romaniche che ci introdurranno sul sentiero che ci porterà al passo della Tavola (928 mt slm), dalla quale si potrà vedere la vetta del monte Capanne!

Qua, il panorama è straordinariamente affascinante, potendo osservare la costa Toscana, la Corsica e le isole dell’Arcipelago che con l’incontro tra i colori del mare e la luce del sole, creeranno emozioni indimenticabili!

Ora comincia la discesa sul versante nord occidentale che ci porterà alla sella del Monte Perone (600 mt slm) dove attraverseremo il Santuario delle farfalle, creato nel 2009, dopo la scoperta di una farfalla rarissima, la Zerynthia Cassandra.

Continuando la discesa sul versante nord, con il sentiero 115, la prima tappa si concluderà dopo circa 8 ore di cammino all’Azienda Agricola Fonte di Zeno (300 mt slm) dove verrete accolti sotto l’ombra del maestoso Cedro Deodara (l’albero più alto dell’isola) prima di un rinfrescante bagno in piscina ed un’abbondante cena!

Dove dormire lungo la GTE